comunicazione empatica

(o comunicazione non violenta)

 

La comunicazione non violenta è frutto dello studio, del lavoro e della pratica di Marshall B. Rosemberg PhD, psicologo allievo di Carl Rogers, comunicatore, formatore e mediatore di conflitti intorno al mondo (vedi il sito dell’organizzazione da lui creata per maggiori informazioni www.cnvc.org).

 

La comunicazione non violenta è un modo onesto di connettersi con noi stessi e con gli altri, dando voce ai nostri bisogni più profondi; così da identificare azioni/decisioni/soluzioni concrete e possibili che ci corrispondono, utili in situazioni in cui dobbiamo fare una scelta o in cui ci sono tensioni, disagio o conflitto. In altre parole, si tratta di dare ascolto con compassione a ciò che si manifesta in noi stessi e negli altri; sospendendo il giudizio.

La pratica della comunicazione empatica nel quotidiano è utile per rimanere centrati sui ns. desideri nel rispetto di noi stessi, degli altri, della vita.

 

Francesco Pifferi, mediatore professionista e cultore della comunicazione non violenta, dà il suo contributo al nostro gruppo, accompagnando gruppi di pratica e seminari di comunicazione empatica e gestione dei conflitti.

 

Prossime iniziative 2014 in corso di calendarizzazione sono:

  • incontro introduttivo sulla comunicazione empatica e il conflitto;
  • seminario introduttivo alla comunicazione empatica e di pratica;
  • gruppo di pratica.

 

Invia una mail all’indirizzo bodentroporta [at] gmail.com per manifestare il tuo interesse ed essere aggiornato su queste iniziative.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s